Fiera di Padova si trova nel cuore di un’area caratterizzata da un’offerta di ricettività ampia e qualificata. Nel raggio di circa 2 kilometri dalla Fiera sono disponibili oltre 1000 camere in strutture di alto livello ricettivo, oltre 300 le camere disponibili nei due moderni hotel quattro stelle presenti nelle immediate vicinanze. Un’alternativa agli hotel dell’area fieristica è rappresentata dalle strutture ricettive del centro cittadino, che dista circa un kilometro.
Una passeggiata che parte dal Caffè Pedrocchi, il Caffè senza porte, uno dei simboli della nostra città, emblema del suo amore per il bello e per il buono e del suo spirito cosmopolita.
Un tour che vi conduce ad ammirare il palazzo del Municipio, risultato di un’evoluzione centenaria con la torre medievale accanto ai capitelli bizantini, il cortile e le scalinate rinascimentali vicino alle integrazioni ottocentesche e alla facciata anni 20/30.
Ci fermeremo poi a raccontarvi la storia del Bo, il palazzo della celebre università patavina fondata nel 1222 tra le prime in Europa, istituzione che ha fortemente contribuito a plasmare l’identità della città attuale. Entreremo nel Cortile Antico dell’Università con l’Aula Magna dove insegnò Galileo Galilei, gli stemmi araldici di studenti e professori testimoni dei secoli passati e la statua di Elena Cornaro, prima donna laureata al mondo.
Dopo esserci soffermati anche nel Cortile Nuovo del Bo, con testimonianze di storia più recente, ci dirigeremo verso le piazze del tradizionale mercato. Piazza delle Erbe e piazza della Frutta, animate, colorate e rumorose, crocevia della vita cittadina dal lontano medioevo, sono dominate dalla mole del grandioso Palazzo della Ragione, antico tribunale e gioiello architettonico del ‘300 padovano che custodisce il più grande ciclo astrologico affrescato del mondo.